comunicato 1

Il Cicloamatore

Il Cicloamatore è considerato Agonista; può partecipare a gare amatoriali sia su strada (gare in linea, granfondo, cronometro, ecc.) che fuoristrada.
La tessera da cicloamatore è suddivisa in più categorie chiamate MASTER, determinate dalle fasce di età e dal sesso dell’atleta richiedente. In questa attività agonistica, infatti, rivolta ad atleti adulti di età compresa tra i 19 e i 75 anni,  la partecipazione è suddivisa in categorie che raggruppano classi di età per quanto possibile omogenee in modo da dare a tutti la possibilità di svolgere un’attività di sano agonismo tra partecipanti di pari livello.
Per essere tesserato Cicloamatore è richiesta una certificazione che attesti l’idoneità a praticare attività sportiva agonistica per il ciclismo (CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO).
Attenzione: per ogni sport praticato occorre una certificazione che riporti espressamente il tipo di sport; pertanto nel nostro caso il certificato medico agonistico dovrà riportare la dicitura Ciclismo (Triathlon non può essere accettato).
L’Atleta che vuole essere tesserato Cicloamatore (Master) deve firmare la DICHIARAZIONE ETICA che il Presidente dell’Associazione conserverà presso la sede societaria.

Il Ciclosportivo

Il Ciclosportivo NON E’ considerato Agonista, ma può partecipare alle gare di granfondo amatoriali fino a 120 km senza entrare in classifica (non può fare la gara).
La tessera da Ciclosportivo non è suddivisa in categorie e può essere richiesta dall’età di 15 anni ai 75 anni.
Per essere tesserato Ciclosportivo è richiesta una certificazione che attesti l’idoneità a praticare attività sportiva agonistica per il ciclismo (CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO).
Attenzione: per ogni sport praticato occorre una certificazione che riporti espressamente il tipo di sport; pertanto nel nostro caso il certificato medico agonistico dovrà riportare la dicitura Ciclismo (Triathlon non può essere accettato).
Il Ciclosportivo non ha bisogno di firmare la Dichiarazione Etica.

Il Cicloturista

Il Cicloturista NON E’ un Agonista; può partecipare a manifestazioni non agonistiche fino a 70 km + 10%
La tessera da Cicloturista non è suddivisa in categorie e può essere richiesta dall’età di 13 anni.
Per questo tipo di tesseramento viene richiesta una certificazione per l’idoneità a praticare attività sportiva non agonistica. Normalmente la certificazione viene rilasciata dal medico di base, successivamente a un controllo con elettrocardiogramma.
Il Cicloturista non ha bisogno di firmare la Dichiarazione Etica.

 

Attività ludico/sportive

Per le attività ludico/sportive l’AICS ha stabilito categorie valide esclusivamente per le proprie attività.