NewsNEWS CICLOTURISMO AICS

Si avvicina l’appuntamento con la Mediofondo città di San Gemini che si svolgerà il prossimo 6 luglio 2025.

La manifestazione, cicloturistica è valida come terza prova del circuito “cicloturismo AICS centro Italia” e valida come CAMPIONATO NAZIONALE AICS di CICLOTURISMO.

Organizzazione dell’ASD IL SALICE, società esperta nell’organizzazione di eventi ciclistici.

Due i percorsi previsti, un percorso lungo di 100,7 chilometri e un percorso corto di 71,9 chilometri per cicloamatori e cicloturisti.

Andiamo a scoprire i percorsi che si snoderanno tra i bellissimi paesaggi umbri.

La manifestazione prende il via alle ore 08:30 da San Gemini, antico borgo umbro, proseguendo verso la Fonte di Sangemini, celebre per lo stabilimento delle acque minerali. Le acque, provenienti dal Monte Torre Maggiore, sgorgano da due fonti principali: Sangemini e Fabia. Con una temperatura di 13-15°C, sono note per l’alta assimilabilità del calcio, risultando ideali per trattamenti terapeutici dell’apparato urinario, gastroenterico, per l’osteoporosi e per l’alimentazione dei lattanti.

I partecipanti proseguiranno verso Acquasparta, borgo medievale ben conservato e parte della rete dei Borghi più belli d’Italia. La sua storia e architettura riflettono un fervore culturale e artistico legato alla famiglia Cesi, che ha conferito al borgo il suo prestigio, proprio ad Acquasparta i partecipanti affronteranno la prima salita di 6 km con pendenze pedalabili, che conduce a Castel Todino. Da qui, si ritorna a San Gemini, costeggiando il borgo e intraprendendo una lunga discesa che porta a Narni Scalo.

Da Narni Scalo, la strada inizia a salire verso Capitone, con un primo strappo impegnativo che alterna tratti pianeggianti e rampe, culminando con un’ultima parte di salita continua di circa 1,5 km. Qui sarà posizionato il primo ristoro, prima di giungere a Sambucetole e successivamente a Castel dell’Aquila (dove si trova la divisione dei percorsi).

I partecipanti che vorranno pedalare nel percorso lungo si dirigeranno verso Camerata, affrontando una salita immersa nel verde di 5 km con una pendenza media del 3,6%. Terminata la salita, si entra nel borgo di Morre (dove è posto il secondo ristoro), piccolo paese di origine antichissima, il cui nome sembra derivare dai “mori-gelsi” che abbondavano nella zona, dove si praticava l’allevamento dei bachi da seta. Oltrepassato l’abitato di Morre, i partecipanti si dirigeranno verso i paesi di Melezzole, Toscolano e Castel dell’Aquila, fino ad arrivare al bivio per Avigliano Umbro. Da Avigliano Umbro, i partecipanti pedaleranno in direzione Dunarobba, località dove gli scavi prodotti dalla fornace portarono alla luce la “Foresta Fossile di Dunarobba”. Questo sito costituisce un esempio di giacimento fossilifero di interesse e rarità, con tronchi di alberi fossili conservati in gran numero (più di 50), in posizione vitale e ancora in situ. Dopo Dunarobba, si svolterà a sinistra in direzione Castel Todino, per poi tornare alla Fonte di Sangemini e infine arrivare al borgo di San Gemini dove si trova l’arrivo.

I partecipanti che opteranno per il percorso corto, una volta giunti a Castel dell’Aquila proseguiranno per Avigliano Umbro.

La quota di iscrizione è di € 22,00 fino al 4 luglio compreso il chip usa e getta, il sabato e la domenica sarà possibile iscriversi a prezzo maggiorato.

Appuntamento a San Gemini il prossimo 6 luglio 2025.

Tutte le info su: www.asdilsalice.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment